Chi siamo



Un gruppo di persone che soffre di intestino irritabile, comunemente chiamato IBS (Irritable Bowel Syndrome) e/o conosce almeno una persona tra amici o familiari che ne accusa lo stesso disagio.

In Europa esiste un’associazione che riunisce coloro che soffrono di colon irritabile, mentre in Italia no, da questo, la nostra volontà di crearne una.

I disturbi causati da questa sindrome sono molteplici e molto spesso non riconosciuti o riconducibili all’irritabilità del colon.

Chi è già riuscito ad indentificarne l’appartenenza, non ha ancora ben chiaro come alimentarsi ed è alla continua ricerca di risposte con la relativa rincorsa al parere di medici, specialisti in naturopatia ed olistici.

 

Il nostro intento è dunque quello di condividere le esperienze individuali, creare una rete e una sinergia tra persone affette e professionisti del settore provenienti dal campo medico e non solo, al fine di promuovere una educazione alimentare che possa essere la base per poter comprendere come selezionare gli alimenti corretti.

Occorre quindi possedere una conoscenza approfondita del cibo e di sé stessi per cercare di assumere ciò di cui il corpo abbisogna e che al contempo possa essere ben tollerato dall’ intestino.

Un gioco di equilibrismo tra ciò di cui l’organismo necessita, vitamine e sali minerali, (soprattutto vitamine del gruppo B) e una selezione mirata di cibi potenzialmente digeribili e non irritabili.

Ognuno individuo ha il proprio microbioma e fino a quando la ricerca non riuscirà a scoprire quale fermento manchi ad ogni persona che soffre di IBS, è fondamentale imparare cosa mangiare per stare meglio e condurre una vita sociale normalmente e serenamente.

  • Se anche tu ti riconosci, sfoglia i contenuti del sito e del blog e condividi con noi la tua esperienza!


CALENDARIO CORSI



NEWS


Associazione Colon Irritabile Nazionale Italiana

Piazza della Repubblica, 16
26026 Pizzighettone (CR)

Tel. 000000000
Email: info@acini.info

P.IVA: 00000000000000